top of page

ISTRUTTORE di  EDUCAZIONE e COMPORTAMENTO

TECNICO DOGDANCE CSEN

EDUCATORE CINOFILO SPORTIVO FISC

ISTRUTTORE CINOFILO ACSI

DOG PHOTOGRAPHY MASTERS - FOTOGRAFA DI CANI

Consulenza pre adozione

Spesso molti problemi di gestione nascono perchè il cane ha dei bisogni e delle attitudini che non ha modo di sfogare all'interno della famiglia in cui vive; bisogni che la famiglia ignorava quando ha portato a casa il cucciolo, oppure bisogni ed esigenze che la famiglia per questioni di tempo non é in grado di soddisfare pur conoscendole.

Una delle principali cause di problemi comportamentali e di gestione che si trova a monte di tutto, ed è proprio la scelta del cucciolo, fatta senza la giusta consapevolezza.

Spesso infatti, vengono presi cuccioli perchè vanno di moda, perchè sono stati visti in uno spot pubblicitario o in un film, perchè sono belli, o semplicemente perchè ci si trova davanti ad una piccola palla di pelo che piace, senza conoscere che razza o che mix di razze sia....

Questi criteri di valutazione nella scelta del cucciolo, non bastano!

La scelta del cane dovrebbe essere improntata principalmente sulle caratteristiche di razza (o mix di razza). Ciascun cane ha infatti delle attitudini innate che sicuramente manifesterà in età adulta, sia esso di razza pura o un incrocio.

Anche la scelta di un buon allevamento deve essere alla base di tutto quando si decide di prendere un cane di razza. Se invece lo si vuole adottare é necessario capire da subito le esigenze del quattro zampe che si sta per accogliere in casa ed individuare da subito le eventuali problematiche che già manifesta ma che ad un occhio inesperto non sono evidenti.

Un border collie sarà sempre instancabile e probabilmente se non fatto sfogare abbastanza dal proprietario, troverà da solo il modo di sfogarsi facendo disastri in casa quando lasciato solo, un bassotto scaverà continuamente buche in giardino in quanto nasce come cane da caccia in tana, un golden o un labrador saranno formidabili nel riporto e con molta probabilità si tufferanno nelle pozzanghere che incontrerete durante le passeggiate, il beagle avrà sempre un alto istinto predatorio verso altri animali e non ci sarà da stupirsi se continuerà ad inseguire ogni piccolo animale che gli passerà davanti.... etc, etc.

E' bene allora informarsi PRIMA di procedere con l'adozione, per capire se quello è veramente il cane più adatto alla propria famiglia e al proprio stile di vita.

Offro un servizio gratuito di consulenza pre-adozione

finalizzato all'individuazione del cane più adatto a te e alla tua famiglia.

Una scelta razionale ed equilibrata è fondamentale per gettare le basi di una sana e piacevole convivenza.

Contattami per maggiori informazioni.

Tutti i contenuti (testi e multimedia) presenti sul sito sono di mia proprietà e ne é vietata ogni copia o riproduzione anche parziale su spazi web esterni

bottom of page