top of page

ISTRUTTORE di  EDUCAZIONE e COMPORTAMENTO

TECNICO DOGDANCE CSEN

EDUCATORE CINOFILO SPORTIVO FISC

ISTRUTTORE CINOFILO ACSI

DOG PHOTOGRAPHY MASTERS - FOTOGRAFA DI CANI

Tricks e DogDance

Cosa sono i tricks?

Hai mai visto un cane rotolare a terra o girare su sé stesso o attorno a qualcosa? Entrare in una valigia aperta? Abbaiare a comando? Camminare all'indietro? Fare l'inchino o l'orsetto? Andare sullo skateboard? Battere il 5? Mettere i suoi giochi in una scatola o aprire gli sportelli della cucina? Camminare in mezzo alle gambe del proprietario o saltargli le braccia/gambe? Pigiare con la zampa un pulsante o aprire un cassetto? .... Tutte queste azioni rientrano in quelli che vengono definiti tricks (letteralmente "trucchetti").

Alla base dell'insegnamento dei tricks c'è la volontà di voler insegnare qualcosa di insolito al proprio cane, in un momento di completo relax e divertimento per entrambi.

Ma i tricks sono molto più di un semplice "gioco"; sono infatti molto utili perché ampliano le conoscenze, le capacità e le abilità del cane, stimolano la sua intelligenza e le sue competenze emotive e fisiche (sviluppano equilibrio, coordinazione, propriocezione...).

Proprio per il loro aspetto ludico molti li considerano "inutili" o "giochi da circo", ma non é così, anzi... i tricks anzitutto si insegnano con il divertimento, assolutamente con nessun tipo di obbligo da parte del conduttore, il cane sceglie di collaborare e di apprendere posizioni e azioni nuove; per insegnare i tricks il cane deve essere entusiasto e motivato... Inoltre, attraverso i tricks il cane viene continuamente a contatto con oggetti nuovi, acquisendo maggior sicurezza e autostima e aumentando la concentrazione, l'ascolto e la fiducia nei confronti del conduttore.

I tricks dunque sono un modo per divertirsi con il proprio cane (sono divertenti per entrambi) e per consolidare ulteriormente il rapporto con lui, ma non solo.

Insegnando al tuo cane i tricks puoi anche partecipare insieme a lui ai Casting organizzati dalle agenzie pubblicitarie apposite per animali.

Ricordiamoci inoltre che molti tricks sono anche alla base dell'addestramento dei cani da assistenza (prendere un oggetto, aprire un cassetto, portare oggetti...).

Alla base deve esserci ovviamente già un buon rapporto di fiducia tra cane e proprietario. I tricks infatti rappresentano l'ampliamento di quel training di "addestramento" che ogni proprietario responsabile dovrebbe far fare al proprio cane.

Se vuoi insegnare qualche tricks al tuo cane, contattami e ti aiuterò a farlo. Ci divertiremo insieme!

DogDance​

Cos'é la DogDance?? é una disciplina cinofila molto divertente per cane e proprietario che ha lo scopo di esaltare le capacità di ogni singolo cane e approfondire e consolidare il rapporto tra cane e proprietario.

E' una disciplina che negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia (é partita negli anni '80 in Canada e pian piano si é estesa negli altri paesi).

E' una disciplina aperta a tutti i cani (di razza, meticci, anziani, ecc.), adatta anche a bambini coi propri cagnolini.

Non si tratta di far ballare il cane ovviamente, ma di eseguire una serie di esercizi (i tricks appunto) insieme al cane, in modo fluido e armonioso sopra una base musicale.

Richiede un grande affiatamento con il proprio cane, alti livelli di concentrazione e un lavoro tecnico alle spalle.

Può essere svolta (anche a livello amatoriale), da chiunque con il proprio cane...


Tutti i contenuti (testi e multimedia) presenti sul sito sono di mia proprietà e ne é vietata ogni copia o riproduzione anche parziale su spazi web esterni

bottom of page